GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 7 gennaio 2015

ALLENAMENTO SPECIFICO, MOLTO EFFICACE, PER PREPARARE LA CORSA CAMPESTRE...

Nella mia esperienza di crossista, mi è capitato di preparare con impegno alcune gare di cross. Ricordo con piacere il cross di Cameri, di Bisceglie, "la Cinque mulini" corsa da assoluto ed altri.
Nelle gare di campestre dove mi sono meglio comportato, pochi giorni prima, avevo svolto un allenamento di questo tipo: dopo un riscaldamento di 4km mi portavo su un percorso tutto campestre con all'interno diverse asperità: curve, salite, discese, buche, fango...
A seconda della distanza della gara che avrei fatto, prevedevo di correre un chilometraggio, in allenamento,  molto vicino alla competizione. All'interno del lavoro facevo diverse variazioni di ritmo impostate a tempo che andavano dai 6' al 1'. La cosa più importante di questo tipo di allenamento era l'effetto psicologico: mi concentravo sulle sensazioni di fatica e immaginavo di correre la gara. Provavo a impostare bene le curve provando ad uscirne velocemente, affrontavo le salite in forte spinta, mi rilassavo in discesa e così via per ogni difficoltà del percorso che incontravo. Nei minuti di recupero "mollavo" il ritmo, ma non di molto, il tanto che bastava per rilassarmi. Alla fine avevo allenato sia il fisico che la mente e la stanchezza non era tantissima perché, non avendo l'assillo del ritmo,
potevo gestire al meglio la fatica.
Provare per credere...

Nessun commento:

Posta un commento