GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 5 dicembre 2015

GRANDE ATLETICA...

Ormai lo sport professionistico è sempre più nell'occhio del ciclone ma la funzione educativa dell'attività motoria e soprattutto, per quanto mi riguarda, dell'atletica leggera è sempre indiscutibile. Come dico spesso ai miei alunni l'atletica non è uno sport per tutti e t'impone un metodo: devi perseverare, devi mangiare correttamente, devi allenarti con costanza ma rispettando i tempi di recupero, devi curare la tecnica di corsa, devi fare attività di prevenzione degli infortuni, devi dormire almeno 6-7 ore a notte, devi bere acqua in modo adeguato, non devi bere alcolici, non devi fumare, non devi drogarti e via dicendo...
 Sembra essere un decalogo mistico e dà l'idea di togliere un po' di brio alla vita di tutti i giorni ma, per quanto mi riguarda, aiuta ad avere una disciplina che rende più liberi e contenti. Io ho sposato questa filosofia e ne sono felice e non mi lascio influenzare da ciò che accade attorno. Certo a volte mi capita di pensare con quanti presunti atleti mi è capitato e mi capita ancora tutt'oggi di gareggiare che fanno uso di pratiche dopanti ma questo poco mi tange perché è da tempo che sono convinto che i veri campioni sono quelli che ogni giorno si alzano di buon mattino e, prima di iniziare la routine tra famiglia e lavoro, vestono le scarpe da corsa ed escono per strada con qualsiasi condizione atmosferica inseguendo un sogno che spesso si traduce nel migliorare un tempo cronometrico su una determinata distanza oppure nel superare l' avversario di turno.
Evviva la corsa, evviva l'onestà oltre ogni possibile compromesso e non lasciamoci distruggere le passioni e i sogni...

Nessun commento:

Posta un commento