GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 20 ottobre 2015

BELLA GARA...

Maddalena ed io, quest'estate, al tempio di Giove
(Terracina) dove abbiamo corso delle splendide cronoscalate
Domenica, dopo due settimane di recupero quasi totale, ho VINTO la nona edizione "corsa della pace" organizzata da EMERGENCY SESTO, svoltasi tutta all'interno del parco nord di Cinisello su una distanza di 10,500 metri misto strada-sterrato-campestre.
Tempo finale 36'42" media battiti 171 max 178.
Sono partito da casa correndo in compagnia di Maddalena Prestipino, grande promessa dell'atletica italiana, al secondo anno della categoria Juniores. Per la cronaca, Maddalena ha vinto la gara femminile e da luglio ho l'onore e il piacere di allenarla in accordo con suo padre, Paolo Prestipino, mio caro amico nonché validissimo allenatore nazionale. Presto parlerò un po' più a fondo di questa splendida ragazza non solo forte nella corsa.
Il clima era quello di una grande festa, in fondo Emergency è una grande realtà che richiama sempre molta partecipazione ed ha il mio completo appoggio per il lavoro che svolge ovunque nel mondo.
Hanno preso parte alla competizione anche i rifugiati politici, alloggiati alla croce rossa di Bresso.
La partenza è stata subito molto "allegra", con un passaggio intorno ai 3'20" al primo km. Il ritmo è stato dettato da me e dal ventenne Andrea Bellandi, dell'atletica Cinisello. Le sensazioni erano buone ma non correvo al massimo della facilità anche perché il percorso non era semplicissimo e Andrea non mollava un metro. Intorno al settimo km ho iniziato a pensare che sarebbe stata dura e invece da un momento all'altro ho sentito Andrea respirare con molta fatica e, da buon "volpone", ho accelerato prendendo via via sempre più distacco dal mio compagno di avventura. Alla fine sono arrivato con un buon margine e con molta soddisfazione. Ho avuto conferma che ho sicuramente bisogno di recuperare un po' di energie e, probabilmente, due settimane sono ancora poche. Anche questa settimana cercherò di non esagerare, facendo un lavoretto mercoledì e poi ancora poca corsa lenta fino a domenica, per poter partecipare al meglio alla penultima tappa del corrimilano.
Insomma, non è ancora giunto il momento di appendere le scarpe al chiodo anche se l'idea di mettere a disposizione dei giovani l'esperienza accumulata fino ad oggi mi ritorna in mente sempre più insistentemente. Per il momento ho iniziato un corso di atletica rivolto ai ragazzi di prima media della  scuola dove insegno (I.C. Breda di Sesto San Giovanni) che svolgo al campo Dordoni di Sesto e ho in mente di selezionare, all'interno del mio istituto, i ragazzi più promettenti e dedicargli un po' di tempo per fargli scoprire e approfondire il proprio talento...

Nessun commento:

Posta un commento