GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 8 marzo 2016

L'ALLENAMENTO DELLE SENSAZIONI...

Avete mai sentito parlare dell'allenamento delle sensazioni? Nemmeno io, infatti è una mia idea che ho iniziato a mettere in pratica da diversi mesi. In cosa consiste? Semplice: oramai conosco le cose che mi fanno stare bene quando corro e prima di iniziare a correre e quindi cerco di realizzarle...
Forse così è un po' difficile da capire ma con qualche esempio sono sicuro che tutto sarà più semplice.
Preferisco correre dopo aver dormito bene, fatto ginnastica, preso il mio buon caffè e aver espletato le mie funzioni fisiologiche, ebbene questo è il primo passo per iniziare nel migliore dei modi il mio allenamento. Mi piace tantissimo fare i lavori impegnativi e mi piace farli in pantaloncini e con le scarpe veloci e quindi cerco le condizioni per poterlo fare. Non amo fare i lavori tirati con la pioggia, mi guardo bene le condizioni meteo, a partire da una settimana prima, e se gli impegni me lo consentono sposto il lavoro a seconda del tempo atmosferico. Quando arriva la primavera adoro andare al parco nel pomeriggio con le giornate di sole pieno: anche se corro al mattino decido di farmi una corsetta solo per immagazzinare sensazioni positive che derivano dall'ambiente naturale e dalle sensazioni di correre in pantaloncini dopo un inverno passato a correre bardato fino alle orecchie.
Se dormo solo 5 ore al mattino solitamente sono un "cadavere" e non mi godo il mio "spazio vitale": se gli impegni me lo consentono sposto l'allenamento al pomeriggio e spesso le cose vanno molto meglio.
Potrei dirne ancora tante altre di situazioni che mi lasciano sensazioni positive che, probabilmente, sono il motivo per cui dopo 34 anni mi diverto ancora da morire a correre e a provare a farlo forte. Provate anche voi a mettere un po' da parte i vostri programmi e a ricercare sensazioni positive, vedrete grossi miglioramenti nella testa, nel cuore e nelle gambe e forse anche le gare vi daranno dei responsi un po' più gratificanti...

Nessun commento:

Posta un commento