GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 26 agosto 2013

IN PILLOLE LA MIA VACANZA AL MARE E A PLESIO CON LA" BRIGATA" DEL PONTE DELL'ARCOBALENO ...

 Dal 18 al 24 agosto sono stato in vacanza al mare a Marina Romea provincia di Ravenna.
Una settimana all'insegna del mare e del relax con punte di 7h di esposizione al giorno. Allenamenti costanti ma senza esagerare . Un lungo di 20km sulla pista ciclabile a 4'30" e 4x1000 a 3'10" di media su un rettilineo asfaltato di 2km "nel mare": che spettacolo...
Mi sono riposato e rigenerato mangiando molto e bene.
Sono tornato sabato sera dopo un viaggio impegnativo sia per il traffico che per un" nubifragio" all'altezza dell'uscita alla barriera dell'autostrada di Milano. Domenica mattina, dopo una notte quasi insonne ho fatto un lavoro "fuori soglia": 6km a 3'25" a 169 battiti di media.
Sensazioni fisiche non buone ma gran lavoro di testa e di "cuore". Il ritmo è sicuramente molto più lento di quello che sperassi ma a livello cardiaco sono riuscito a fare il lavoro che volevo. Sono convinto che con altri due- tre lavori "seri" riuscirò a raggiungere una condizione che mi permetta di essere competitivo in gara. E' da maggio che non gareggio e non nascondo che un po' mi manca.
Le vacanze sono giunte oramai al termine e il resoconto è più che positivo.
La vacanza che maggiormente mi ha caricato nello spirito è stata quella trascorsa a Plesio in provincia di Como con gli amici "del ponte dell'arcobaleno". Due settimane insieme a un gruppo di cari amici, disabili e non, e una "banda" di 20 giovani volontari dai 13 ai 20 anni che quest'anno si sono superati in quanto a generosità e grande senso di responsabilità: alla faccia della "gioventù bruciata"!
Una esperienza iniziata 25 anni fa, grazie alla sensibilità di due coniugi e amici fraterni Paolo e Laura che, per dare un po' di sollievo nelle vacanze estive alle famiglie di alcuni ragazzi disabili di Milano e provincia, decisero di organizzare una vacanza con giovani volontari per ragazzi disabili. Dal '93 ho iniziato anche io a partecipare a questa esperienza e da allora la mia vita ha iniziato a "decollare": in quel di Plesio nel '94 mi sono innamorato di mia moglie e con lei ho continuato questa esperienza per tutti questi anni coinvolgendo anche i miei figli che ormai sono  in grado di dare una mano.
In questi anni abbiamo coinvolto anche alcuni giovani, perlopiù alunni o ex, e questo aspetto che fino allo scorso anno ci ha fatto fare non poca fatica, quest'anno ha visto raccogliere i primi frutti.
Che emozione osservare gli occhi e gli sguardi dei nostri ragazzi disabili accompagnati al riposo notturno dalla dolcezza e dalle cure dei nostri giovani volontari: questa sensazione di bene mi accompagnerà e sarà lo stimolo per poter portare avanti questa esperienza finché le forze me lo permetteranno...

Nessun commento:

Posta un commento