GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 28 agosto 2013

UN MEZZO DI ALLENAMENTO INDISPENSABILE: IL FONDO MEDIO...

Oggi ho corso uno degli allenamenti più impegnativi e allenanti che io conosca: il fondo medio. Ho corso 15km a 3'38" a 161 battiti di media. Il ritmo non è stato granché forte ma il lavoro è stato senz'altro molto allenante. E' stato faticoso ma mi sono divertito molto. L'allenamento a ritmo medio ha lo scopo di migliorare la resistenza specifica ovvero la capacità del corpo di migliorare il metabolismo energetico sotto sforzo.
Penso di ripetere lo stesso lavoro la prossima settimana in modo da aumentare il volume di lavoro a questa intensità. C'è da dire che io il fondo medio lo corro sempre un po' più spinto, dovrei rimanere tra i 155 e i  160 battiti...

2 commenti:

  1. Scuse se disturbo..ho iniziato da poco a usate il cardio...ho fatto due gare sui 8\10km attorno. A 3`40" al km..con ibattiti a 162 tutte e due le volte...e ho visto che tu fai il medio a 160 circa..vuol dire che in gara i battiti li hai piu alti?per capire se dovrei correte piu forte o no?

    RispondiElimina
  2. I battiti solitamente sono molto personali. Ho notato però che, in generale, mi ritrovo con i battiti di molti atleti. Basta pensare che per capire i battiti massimi c'è una semplice formula 220 meno l'età.
    Sinceramente i tuoi battiti mi sembrano un po' bassi per una gara di 8km. Io in una gara di 10km, con temperatura non altissima, mantengo una media di 173 battiti.
    Inizia ad usare ogni giorno il cardio e verifica, nel tempo, come si comporta il cuore. Io uso il cardio da circa 20 anni ogni giorno.
    A presto e buon lavoro.

    RispondiElimina