GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 2 gennaio 2013

CONSUNTIVO DI UN ANNO DI GARE...

Il 31 dicembre mi sono fermato a fare un pò di calcoli su questo anno di corse appena concluso e il consuntivo è risultato il seguente:
gare corse:40
gare in cui sono arrivato nei primi tre classificati, tra classifica assoluta e master: 38 ( le altre due gare sono state una staffetta, 4' assoluti e una 10 miglia corsa con un un'indurimento al polpaccio)

GARE ASSOLUTE VINTE: 3; SECONDI POSTI ASSOLUTI: 3; TERZI POSTI ASSOLUTI: 5
GARE VINTE MM40: 21;  SECONDI POSTI MM40: 8; TERZI POSTI MM40: 4
STAFFETTE: 3, 1PRIMO ASSOLUTO, 1PRIMO MASTER
L'ultimo infortunio che mi ha costretto a uno stop  (infiammazione al tendine d'achille) risale a 21 mesi fa.
Negli ultimi 16 mesi ho fatto tre giorni di riposo assoluto per l'influenza e reffreddore,
Insomma con questi numeri potrei ritenermi , alle soglie dei 44 anni e con 30 anni di atletica sulle spalle, soddisfatto e invece non è proprio così: mi ritengo fortunato per la buona salute che mi ha assistito ma i risultati cronometrici non mi appagano totalmente. La scelta quest'anno è stata la quantità di gare e la continuità nei risultati (obiettivo pienamente raggiunto). Per il prossimo anno l'obiettivo sarà la qualità: meno gare e tempi migliori. Per fare questo dovrò cambiare qualcosa alla programmazione, cosa che ho già iniziato: più km, maggiori lavori con varazioni di ritmo, salite e potenziamento in questi primi due mesi dell'anno per poi trasformare  con ritmi veloci. Da fine febbraio ad aprile un paio di tentativi sulla mezza maratona per puntare a una buona prestazione cronometrica per poi accorciare e puntare su gare dai 10km in giù.
Vedremo passo passo come andranno le cose, tenendo conto che mi aspettano ancora un paio di mesi di freddo e questo non gioca a mio favore...

Nessun commento:

Posta un commento