GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 5 gennaio 2013

LA MIA PREPARAZIONE INVERNALE...

Il primo gennaio ho iniziato la preparazione invernale. E' un pò di anni che non faccio un periodo di costruzione invernale dal momento che  l'obiettivo era correre con costanza e gareggiare. Quest'anno l'obiettivo è: CORRERE FORTE! Oggi al parco, Daniela, una mia amica ed ex allieva mi ha detto:" ma come fai a non essere  appagato di quello che hai fatto quest'anno"! Io ho sorriso, perchè mi rendo conto benissimo che quello che ho fatto negli ultimi due anni, tenendo conto l'età (quasi 44 anni) e gli anni di agonismo (30), non è poca cosa. Sinceramente mi sorprendo anche io di come sia ancora così  motivato ad allenarmi con serietà. In questi giorni sto sfogliando i diari di allenamento delle stagioni in cui ho ottenuto dei buoni risultati e la cosa che maggiormente mi ha colpito sono i grossi carichi di lavoro che svolgevo: almeno 140-160km a settimana con 10-12 allenamenti settimanali e lavori di almeno 15km. Rispetto al passato in questi due anni ho corso circa 80km a settimana con lavori di 7-8km. Forse è per questo che non mi sento quasi mai stanco: carico poco!
In questa prima fase dell'anno ho iniziato ad aumentare i km portandoli sopra i 100km, ho inserito gli scatti in salita, le ripetute in salita, domani farò una cronoscalata e inserirò tutti lavori di variazioni con l'aggiunta di fondi medi e lunghissimi. Mi sono riproposto di non gareggiare fino a quando non avrò terminato un buon periodo di carico ed eventualmente inserirò le gare  in un carico di lavoro prestabilito e quindi senza dover "scaricare".
Ripeto, mi sento molto motivato quasi come se venissi da un periodo di riposo.
L'incognita sono sicuramente l'età e gli infortuni ma la forza è LA TESTA, su questa baserò tutto il lavoro di quest'anno così come ho fatto quando ho preparato la 100km: speriamo in bene...

Nessun commento:

Posta un commento