GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

giovedì 23 ottobre 2014

IL CORPO CAMBIA...

Negli ultimi7-8 anni mi sono reso conto che il mio corpo stava cambiando molto velocemente: molti più infortuni, riprese molto più lente e faticose, più volte malanni di stagione, recuperi tra i diversi allenamenti più lenti. Ho cercato quindi di regolarmi di conseguenza cambiando i carichi, cambiando la lunghezza delle ripetute e il numero delle prove. Ho smesso di puntare a un solo obiettivo e ho cercato di mantenere una condizione medio-alta che mi consentisse di poter gareggiare sempre a buon livello senza grossi picchi. Ho scelto il carico modulato all'interno della settimana, con giorni di carico e scarico preferendolo alle tre settimane di carico e una di scarico. Questo lo giustifico con il fatto che, con il passar degli anni, l'impegno del lavoro i figli che aumentano è impensabile caricare per tre settimane intere. A mio avviso un master con famiglia e lavoro non può tenere a lungo un regime troppo serrato: un master non è un professionista e l'età ha il suo peso. Mi rendo sempre più conto però che conoscersi a fondo è molto difficile perché il corpo è in continuo cambiamento e questo comporta continui aggiustamenti che gli atleti faticano a fare perché gli atleti sono: MALATI!
Chi legge il mio blog sa cosa intendo! In questo momento sto cercando di guarire un po' da questa malattia, continuando però a impegnarmi a fondo per cercare di ritornare a correre FORTE, speriamo...

Nessun commento:

Posta un commento