GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 12 gennaio 2016

IL PRINCIPIO DELL'ALLENAMENTO...

Oggi vorrei iniziare a mettere "nero su bianco" alcuni concetti chiave dell'allenamento secondo il mio punto di vista.
La prima domanda a cui mi piacerebbe rispondere è:
che cos'è l'allenamento?
L'allenamento è la risposta del corpo a un certo tipo di stimolo (quindi l'allenamento non è la proposta, bensì la risposta del corpo) e comporta la variazione di alcuni parametri fisiologici che protratti negli anni portano a cambiamenti radicali. Diverso è l'addestramento che rappresenta l'acquisizione del gesto tecnico.
Quali sono i principi dell'allenamento?
I principi sono: il sovraccarico progressivo, la reversibilità, la specificità, la varietà, l'individualizzazione e, non per ultimo, il coinvolgimento dell'atleta.
Sembrerà strano ma quando un allenamento inizia a dare buoni frutti bisogna cambiarlo perché il corpo mette in atto degli adattamenti tali che stimoli simili non hanno più lo stesso effetto. Per questo motivo l'allenamento deve essere molto vario e stimolare i sistemi che maggiormente vengono utilizzati in gara.
Qual è l'allenamento migliore?
Non esiste, a mio avviso, un allenamento migliore dell'altro. L'allenamento è funzionale all'atleta "x" nel momento "y" in funzione della gara "z". Lo stesso allenamento svolto da due atleti dello stesso livello dà quasi certamente risultati diversi.
Quando un atleta decide di fare l'allenatore autodidatta come si deve comportare?
Io sinceramente non lo consiglio perché l'allenamento è veramente un argomento molto complesso che implica elementi di psicologia, fisiologia, alimentazione, tecnica di corsa, ginnastica, prevenzione infortuni...
Bisognerebbe avere anni di esperienza sul campo oppure di corsa per decidere di auto allenarsi oppure allenare altri atleti. Certo adesso sembra semplicissimo: si va su un sito di atletica
, si inseriscono le migliori prestazioni, si inserisce la gara da programmare, sesso, anni, peso e viene elaborato un fantomatico programma che puntualmente non funziona perché non tiene conto della vita svolta da chi decide di affidarsi a una tabella generica.
Se qualcuno mi chiedesse: "Genny ma tu sei convinto di aver capito tutto di come funziona l'allenamento"? io, senza esitazione, risponderei di no!!! Certo ho raggiunto delle certezze ma non bastano, tanto è vero che continuo  a fare ricerca utilizzando una cavia che credo di conoscere bene dopo 34 anni di agonismo ...

1 commento: