GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 10 febbraio 2016

ANCORA UN BUON ALLENAMENTO...

Stamane, con un po' d freddino ma in pantaloncini corti, ho corso 8x1000 in 3'20" con 1'30" di recupero. Prima di decidere il lavoro ho corso 200m a ritmo facile in 38". La cosa mi ha stupito favorevolmente perché, a sensazione, avrei detto 40"-41". Quindi ho optato per il lavoro di 1000 a discapito del fondo medio che farò prossimamente.
Sono in netto miglioramento e conto, con un po' di caldo, di riuscire a ritornare a correre i 1000m a ritmo più sostenuto. La ripetuta dei 1000m, a mio avviso, è la distanza minima per riuscire a creare i giusti adattamenti per il ritmo gara.
Sono contento e sento che le cose iniziano a girare per il verso giusto...

5 commenti:

  1. Genny sono contento che stai andando bene senza intoppi! Volevo chiederti i 1000 li hai fatti in pista? Recupero passivo? In ottica di cosa hai fatto l'allenamento?

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea è un piacere sentirti. I 1000 li ho corsi su strada, su un percorso misurato da me con un misuratore metrico (rotella) ogni 100m.Il recupero lo faccio un po' camminando e un po' correndo. Con questo lavoro, solitamente, cerco di migliorare la mia soglia anaerobica e quando lo inserisco in un programma completo correre a un certo ritmo, con certi parametri (battiti e cadenze) significa mantenere lo stesso ritmo per 10km in gara. Il mio obiettivo prossimo sono i campionati europei di cross del 3 aprile ad Ancona e penso di rientrare alle gare la prossima settimana. Sto seguendo le tue gare e stai correndo bene ma, a mio avviso, stai gareggiando troppo e questo ti fa disperdere troppe energie nervose (in gara non puoi quantizzare l'impegno in termini di fatica mentale). Gareggiare ogni settimana non ti consente di fare un periodo di costruzione che ti permetta di fare il salto di qualità. Scusami se mi sono permesso ma penso che tu abbia delle buone possibilità di correre forte. Segui bene Umberto che oramai ha esperienza e sa sostenerti molto anche mentalmente. L'aspetto mentale, a mio avviso, è uno dei primi elementi da curare e non è semplice lavorarci su. Ti auguro un buon proseguimento di corse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene per i cross! :) ahimè questo periodo sto preparando anche io gli italiani di cross e credo che per allenarli al meglio debba allenarmi sull'erba ho un grosso difetto in allenamento non riesco a spingere nei dovuti modi quindi uso le gare per fare i lavori al meglio! :) in bocca al lupo per gli italiani dai che c'è tempo per prepararli! Tu come mai non fai gare sulle campestri?

      Elimina
    2. Grande Spuffy!! Che piacere trovarti pure su questo blog! :D

      Elimina
  3. Se tutto procede per il meglio ritornerò alle gare sabato prossimo a Monza oppure domenica mattina a Vimodrone, deciderò in settimana.
    A presto e buon proseguimento...

    RispondiElimina