GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 3 settembre 2013

ANCORA OTTIMO ALLENAMENTO...

Stamane ho corso 6km lenti per sciogliermi. Ho preferito non fare il lavoro al mattino perché avrei dovuto iniziarlo alle 6.30 per poi avere una mattinata molto impegnativa di lavoro a scuola.
Mi sono allenato alle 17.30 con una temperatura di circa 32° all'ombra.
Ho corso 15km alla media di 3'35" a 165 battiti.
Sensazioni molto buone (forse saltavo un po' troppo) ma i piedi iniziano a spingere bene.
Il caldo  è stato veramente "impegnativo" anche per un amante del solleone come me ma ho tenuto bene migliorando il precedente medio di 45" con 10° di temperatura in più.
I battiti sono stati un po' alti perché il caldo incide non poco sui battiti cardiaci. La sensazione di fatica molto inferiore del medio precedente.
In questo momento, questo tipo di lavoro, è quello che maggiormente mi serve per migliorare la condizione. Il programma  procede bene, venerdì probabilmente farò un piccolo richiamo di ritmo e domenica la cronoscalata Cittiglio- Vararo che mi darà il primo ritorno reale della mia condizione. Chi mi conosce sa che, per me, la cronoscalata è uno dei mezzi di allenamento più proficuo per allenare la forza resistente e la potenza aerobica.
Ricordo che sono lontano dalle gare dagli inizi di maggio quindi domenica l'adrenalina sarà altissima...

3 commenti:

  1. Gran bel balzo in avanti. Hai un evidente miglioramento della condizione e sono curioso di seguire gli eventi. Mi piace tanto come interpreti la fisiologia dell'allenamento.
    Approfitto della buona esperienza e preparazione che dimostri come atleta ed allenatore di te stesso per farti una domanda.
    Cosa mi potresti suggerire, come programmazione (lavori importanti) per migliorare la capacità aerobica dalla classica distanza di una gara di 10 o 12km alla mezza maratona.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente i lavori più importanti per migliorare la potenza aerobica sono le ripetute di 2000 ( per la 10km) e 3000-4000 per la mezza maratona. Ritmi con battiti che arrivano oltre la soglia anaerobica alla fine del primo 1000. Altro lavoro è il corto veloce dai 4 agli 8km e il fondo medio di almeno 15km. Se hai bisogno di migliorare il ritmo di base, i 1000 (in funzione 2000) sono una ottima cosa.
    Buon lavoro e grazie dell'incoraggiamento...

    RispondiElimina