GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 27 settembre 2014

I MUSCOLI REFRATTARI...

Definisco muscoli refrattari quella condizione nella quale, nonostante si provi a spingere con tutte le proprie forze, i muscoli non rispondono e i battiti non salgono.
Questo dipende dal fatto che ci si allena troppo e non si riesce a recuperare muscolarmente nonostante si mangi bene e ci si reintegri.
Cosa fare? Bisogna essenzialmente capire come allenarsi e cosa allenare. Chiaramente il discorso è complesso e proverò a sviscerarlo nel tempo, sempre secondo il mio punto di vista.
In questo momento, pongo l'attenzione sul riposo assoluto. Sono anni ormai che constato che dopo due- tre giorni di riposo continui  i muscoli delle gambe rispondono in maniera totalmente diversa rispetto a quando sono sotto carico. Oggettivamente però, per andar forte bisogna anche allenarsi... e a volte bisogna anche andare forte in allenamento. L'idea che mi sono fatto è quella che troppo spesso proviamo ad andare troppo forte e troppo spesso in allenamento e questo porta a una condizione di affaticamento che la sola corsa lenta non consente di recuperare.
Allora cosa fare: distribuire bene il carico facendo massimo due lavori a settimana, non necessariamente tutti e due tirati. Periodicamente (1-2 volte al mese) fare 2-3 giorni di riposo continui e bisognerebbe capire come allenare ciò che serve per andare forte, ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento