GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 23 maggio 2012

ALLENAMENTO DI SCARICO...

Stamane, dopo una notte con sonno un pò travagliato, per via di pensieri scolastici (siamo alla fine dell'anno e gli impegni si intensificano e anche le preoccupazioni), alle 7.30 ho fatto 7x1000 intorno ai 3'17" con circa 1'30" di recupero e non arrivando mai, alla fine della ripetuta, a 170 battiti. C'è da dire in fatto di battiti che negli ultimi tempi il mio cuore pulsa davvero molto lentamente. La scorsa settimana, dopo la ginnastica mattutina, avevo 36 battiti con un picco basso di 34! Ho usato le saucony mirage II ma senza rialzo del tallone e questo mi ha portato a sentire i polpacci molto sollecitati. Per evitare danni ho corso controllato e senza esagerare cercando di atterrare il più possibile con i talloni. Ricorso che l'ultimo lavoro fatto al mattino presto mi ha procurato una leggera contrattura al polpaccio. Purtroppo stamane mi sono dovuto allenare presto per esigenze familiari, d'altronde sono un marito un papà e un insegnante e poi un atleta anche se  il mio DNA  ha la forma di un corridore...
Sono molto concentrato per sabato, ho voglia di correre bene a Cusano Milanino e quindi non ho intenzione di dissipare troppe energie: la gara sarà impegnativa e io ho voglia di essere al massimo.
Nei prossimi post ho intenzione di raccontarvi come interpreto io uno dei lavori fondamentali per correre forte: la potenza aerobica.

2 commenti:

  1. Ciao Genny in bocca al lupo per Milanino purtroppo non sarò alla gara per vederla, per un altro impegno.Ieri ho fatto il lavoro ma tra caldo e carico sulle gambe è stata davvero dura. Per la prima volta ho sentito il peso dei lavori, e purtroppo il fatto di non aver potuto supoportare con lenti e forza gli allenamenti specifici fatti in questi mesi. Ad ogni modo ho corso 1x5000 rec 1000 1x2000 rec1000 3x1000 rec 500. Ho corso il 5000 in 16'15 anche se in realtà sino al 3000 ho cercato di correre sotto i 16 passando vicino a 9 30 ai 3000 ma poi mollando perchè mi sono reso conto che non avevo la facilità necessaria, ho recuperato 1000 metri in 4'30 ma con grandissima fatica ed ho fatto 6 25 sul 2000 grazie a Daniele che mi ha tirato in bici. A quel punto mi sarei fermato, sentivo davvero fatica e le gambe molli, non rispondevano bene, ma comunque sempre grazie alla compagnia di Daniele in bici ho recuperato 850/900 in 4'15 e sono partito per il 1000 fatto in 3'08 ho recuperato 2'20 altro mille in 3'06 poi ho recuperato 2' e ho corso un 800 al ritmo da 3'06/3'07. Terribile sensazioni asfissianti. Adesso cercherò di raccogliere le energie per correre un medio di 15km domenica o lunedì e poi inizierò a scaricare durante la vacanza al mare per richiamare un altro 15 km ad inizio settimana precedente la 24x1h. Poi vedremo cosa fare. Un abbraccio R

    RispondiElimina
  2. Beh, direi un altro ottimo lavoro. Si capisce che hai fatto molta fatica anche perchè di qualità e quantità molto elevati. Penso che per fare questi lavori ci vogliano molti km nelle gambe e forse questo ti manca ancora. Potresti provare a correre anche poco ma tutti i giorni.
    Spero che comunque possa raccogliere i frutti di questa buona preparazione.
    A presto.

    RispondiElimina