GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 12 gennaio 2015

DIMMI COME DORMI E TI DIRO' CHI SEI...

Titolo ad effetto, vero?
Ebbene sono un po' di mesi che ho notato che alcuni disturbi che ho avuto nel corso di questi mesi sono dipesi dalla postura che mantenevo durante le ore notturne. In particolare, dormendo sul fianco, con le ginocchia piegate al petto ma sovrapposte, notavo che al mattino mi svegliavo con fastidi all'interno delle ginocchia e dei malleoli. Poi ho provato a dormire supino con il ginocchio aperto verso l'esterno e al mattino mi svegliavo con un indolenzimento all'inserzione del tendine rotuleo. In seguito ho avuto problemi al collo e, cambiando il cuscino con uno più alto e ortopedico, nel giro di un mese il fastidio è quasi del tutto sparito. Ultimamente dormo sempre sul fianco ma, tra le ginocchia, metto un cuscino evitando così di incrociare le gambe che mi portava a una rotazione del bacino che probabilmente è anche la causa dello scompenso degli ultimi mesi.
Altra cosa importante, anzi fondamentale, è il numero di ore di sonno che ognuno di noi necessita per recuperare le fatiche della giornata. Io cerco di dormire almeno 7h per notte ma non sempre riesco (svegliandomi alle 5.00) quando posso però, al pomeriggio, cerco di recuperare con una "penichella" di un'oretta. Se si riesce a dormire a sufficienza il recupero fisico è quasi certamente  assicurato.
Provare per credere...

Nessun commento:

Posta un commento