GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

domenica 11 gennaio 2015

RESOCONTO ANNUO KM ED ALLENAMENTI ANNI 1989-1993

In questi giorni ho ritrovato un quaderno che utilizzavo per scrivere i km settimanali, mensili ed annui.
In particolare, di seguito, ho riportato gli anni dal 1989 al 1993.

1989 (20 anni): 6538km md/sett. 136; totale allenamenti525
1990(21 anni): 6674km md/sett. 139; totale allenamenti 551
1991(22 anni): 5411km md/sett. 113; totale allenamenti 420
1992(23 anni):5681km md/sett.118; tot. allenamenti443
1993(24 anni): 7249km md/sett.: 151; tot. all. 474
Come dico spesso agli amici, i risultati che ho ottenuto nella mia carriera sportiva, seppur non eccelsi in modo assoluto,  non dipendono tanto dalle mie doti fisiche quanto dalla capacità di lavorare con impegno e costanza. Grazie a una grossa mole di lavoro di ginnastica (anche 2h al giorno), ho sempre avuto pochi infortuni e questo mi ha consentito di essere costante nel lavoro e progressivo nei miglioramenti.
Il grosso salto di qualità l'ho avuto a 19 anni quando sono maturato fisicamente, sono stato allenato da mezzofondista, con criterio, e soprattutto ho aumentato la mole di km. Grazie anche all'amico Marco Russo, ho capito che la quantità era una componente fondamentale per correre forte e migliorare il recupero e quindi ho iniziato a inserire i doppi allenamenti. Ricordo periodi lunghissimi in cui ci allenavamo 13 volte a settimana e il giorno in cui facevamo un solo allenamento era perché facevamo un lungo di oltre 20km...

Marco Russo ed io dopo l'allenamento in pineta alle famose "Tore"



3 commenti:

  1. Ogni volta sai impressionarmi con questi bei post Genny.
    Rinnovo come sempre la mia ammirazione per quanto sei stato in grado di fare.
    Come sai sono un grande appassionato del "passato" e leggere di come venivano costruiti i vostri grandi motori aerobici è sempre stimolo per allenarmi e prova ad emularvi.

    RispondiElimina
  2. Come sempre troppo buono...
    Sono sicuro che tu potrai fare molto meglio perché hai testa e voglia. Hai finito la statistica sui 10.000 sotto i 31'00"?

    RispondiElimina
  3. Sono stato costretto a fermarmi alla soglia dei 30'50" perché oltre quella mancavano dati. In compenso ho avuto il via libera per incentrare la mia tesi di laurea su questo lavoro.
    Sei all'876 esimo posto di sempre.

    RispondiElimina