GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 10 novembre 2015

IL CROSS DELLA VALSUGANA: GIOIE E DOLORI...

Domenica, come anticipato, sono andato con Maddalena, Paolo  e nonna Cirilla al cross valevole come selezione ai campionati europei di cross. La gara non è andata come speravamo ma Maddalena ha tenuto duro fino in fondo dando comunque il meglio di sé. Maddy, a mio avviso è un gran talento, non solo nell'atletica. Ha un gran desiderio di correre forte e per questo si allena duro ma ha anche altri talenti come la capacità di andare "strabene" a scuola (ha una media di 9,5 al liceo classico). A fine settimana, per 15 giorni andrà a Dublino per uno stage lavorativo che si è guadagnato con i suoi meriti scolastici e poi riproveremo a inseguire nuovi traguardi.
Per quanto riguarda la mia gara è andata bene, sono arrivato secondo assoluto nella gara dei master a 1" dal primo e primo MM45.
Sono partito controllato nel primo dei quattro giri del percorso di circa 1400m  perché non ero sufficientemente riscaldato. Nel secondo giro sono transitato in terza posizione e al terzo giro sono passato in testa. All'ultimo km, quando ero nel pieno della progressione finale, ho avvertito un indurimento al polpaccio dx (stessa zona del tricipite surale indurita durante la gara di Cinisello Balsamo). Ho dovuto mollare e ho riprovato a spingere negli ultimo 250m ripassando in testa. Negli ultimi 100m prima della doppia curva finale ho dovuto cedere. Della sconfitta mi è importato poco, dell'inconveniente al polpaccio un po' di più!
Ieri ho riposato e oggi ho corso 30' lentissimi ma con poco fastidio. Il polpaccio è molto delicato, bisogna evitare di correre con indurimenti persistenti perché il rischio è quello che, per compensazione, si indurisca in altre zone per poi innescarsi un circolo vizioso senza fine. Dopo Cinisello sono stato fermo tre giorni e al quarto giorno stavo benissimo. Adesso seguirò più o meno la stessa strategia. Domani proverò a correre un po' di più ma sempre con l'attenzione a non esagerare. Domenica sono iscritto alla 10km competitiva del Parco Nord (correrei in casa ancora una volta...) ma deciderò solo sabato se gareggiare. Il mio obiettivo è gareggiare bene il 22 novembre nell'ultima prova del corrimilano (l'11^ prova) a Zeloforamagno, che rappresenta l'obiettivo della mia stagione..

Nessun commento:

Posta un commento