GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

venerdì 24 febbraio 2012

ho deciso...

Domenica correrò a Treviglio la mezza maratona!
Non mi sento ancora pronto per la mezza ma non importa, ce la metterò tutta, come sempre d'altronde. Fisicamente mi sento bene anche se sono consapevole di non avere ancora i lavori giusti e di non aver scaricato a dovere ma, l'obiettivo è una mezza tra metà marzo- aprile. Non nascondo che se le gambe dovessero girare a dovere non sarò di certo io a fermarle. Oggi non ero scioltissimo perchè ieri ho corso un'ora non lentissima e oggi ho provato i miei allunghi che sono stati confortanti. Domani 40' tranquilli e poi domenica si vedrà.
Nei prossimi post vorrei rendere noto la mia idea di allenamento attraverso brevi disquisizioni sui vari mezzi da me utilizzati per allenarmi. Il tutto nasce dall'esperienza di trent'anni di agonismo, degli studi fatti a scienze motorie e con i miei diversi allenatori che mi hanno seguito per almeno una metà della mia carriera. Il primo argomento che tratterò sarà la corsa lenta.

6 commenti:

  1. Grande Jenny in bocca al lupo per domenica. Grande anche l'idea delle temtiche per l'allenamento io sono disponibile al confronto e a condividere idee ed osservazioni con le tue per migliorare il modo di allenarsi. Un abbraccio R

    RispondiElimina
  2. Grazie degli auguri per la gara e per aver apprezzato l'idea di affrontare tematiche tecniche oltre che raccontare le mie giornate di allenamento.A presto.

    RispondiElimina
  3. Con Daniele a parte i lavori che ho segnalato nel commento dell'altro giorno, stiamo provando il sabato mattina una seduta strutturata in questo modo:
    MATTINO
    -risc a piacere 30/35 minuti
    -stretching
    -tecnica di corsa (skip, balzelli, corsa calciata) partiamo da 5 minuti e vediamo come va.
    _per finire con 5 allunghi in salita brevi 60 metri per innescare lattato

    POMERIGGIO
    Al pomeriggio gli ho cheisto solo se se la sente di uscire non prima 7/8 dalla seduta del mattino di fare 40 lenti sull'erba.

    Ho pensato a questo dopo il lavoro di mercoledì che mi è parso uoltre che un buon segno psicologico anche un segno di maturazione ed evoluzione nel suo modo di allenarsi.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. ps correzione sui 60 metri per innescare meno lattato.

    RispondiElimina
  5. ps mi scuso 7/8 ore dalla seduta del mattino

    RispondiElimina
  6. Naturalmente gli ho fatto cambiare anche tante brutte abitudini dall'uso di gel e reintegratori non necessari, gli ho chiesto di farsi un esame del sangue ogni tanto formula emocromo, e anche il modo di mangiare. Altrimenti senza un minimo di accorgimenti non sarebbe pensabile allenarsi come sta facendo. Oltre a seguire il suo stato di salute e il suo stato quotidiano di stanchezza. Non sarebbe possibile passare da un lavoro all'altro senza valutarlo.

    RispondiElimina