GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 21 marzo 2012

ANCORA UN BUON LAVORO

Il recupero dopo la gara di domenica è andato molto bene. Oggi ho fatto un buon lavoro: 6km a3'23" a 164b di media rec. 5' +1000m a 3'12"rec. 2' +2x500m a 1'33" di media. Sensazioni buone, corsa sciolta ma comunque nel 6000 un pò di fatica l'ho sentita. Questo lavoro, di certo, non può essere considerato propriamente di scarico, infatti il mio amico Marco Russo rabbrividirà nel leggere questo post. Lo scopo non è quello di ricercare la grande prestazione, nella gara di domenica (la Stramilano) bensì continuare a migliorare la mia condizione per poter tentare un tempo decente ad aprile. Certo domenica punterò a migliorare il primato stagionale di 1h13'30" di due settimane fa. Fisicamente sono a posto, nei prossimi tre giorni scaricherò bene anche se, ho una gran voglia di correre e questo fa un pò a pugni con il mio recupero pre-gara. Oggi pomeriggio, alle 15.00, prima di iniziare il mio giro per "recuperare i figli", sono riuscito a correre altri 30' lenti con buone sensazioni. La sensazione è quella che i piedi, finalmente, iniziano a spingere un pò più "a dovere" grazie anche al lavoro tecnico che sto svolgendo negli allunghi e al fatto che non avverto alcun fastidio muscolare e tendineo.Che bella la primavera: correre in pantaloncini e maglietta a maniche corte e sudare è proprio bello. Gli alberi  nel parco iniziano a popolarsi di foglie e le magnolie hanno fatto il loro ingresso. Tutto assume un  colore e un profumo particolare e questo contribuisce a rallegrare il mio umore.

8 commenti:

  1. Grande Jenny come al solito ottimo lavoro di efficienza. Ieri Daniele ha fatto l'ultimo lavoro di rifinitura correndo un 3x2000 rec 2 ' corsa lenta e devo dire che l'impressione è stata buona 6 46 il primo 6 45 il secondo e 6 42 l'ultimo ...Ovviamente non gli dico nulla perchè altrimenti mi va fuori di testa per cui lo lascio tranquillo e soprattutto lo ,invito a non pensare a nulla sino a quando il giudice non spara. Se la condizione continua a salire anche negli utlimi 3 tre giorni le speranze che corra sotto l'1h 14 aumentano. Ma aspettiamo domenica. Venerdì mattina vorrei provare ad uscire alle 6, ci saresti per un lento? Vorrei provare ad impostare una settimana con 4 uscite, di cui due lenti e due lavori uno mercoledì e l'altro domenica + un seduta di ginnastica, vediamo se riesco. Un abbraccio Roby

    RispondiElimina
  2. Penso che a questo punta debba provare ad impostare un ritmo sui 3'30". I partirò tra i 3'20" e i 3'25" per poi stabilizzarmi. Se se la sente, Daniele, potrebbe seguirmi tenendo conto che il primo mille difficilmente verrà più lento di 3'15"-3'20" (lo scorso anno 3'10"). Io mi sento bene e se le gambe gireranno non mi tirerò indietro. Mi piacerebbe per una volta finire un pò in progressione (dubito!). Domani mattina non so se inizierò alle 6.00 o poco più tardi perchè devo correre solo 40' e fare degli allunghi. Eventualmente ci vediamo sul rettilineo sterrato (solito) oppure sul rettilineo di asfalto nei primi 200m.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Seguirti sarebbe ottimo perchè avrebbe un grande punto di riferimento, ma temo che siate su due ritmi di soglia molti diversi, e poi lui ha bisogno di crearsi una base di fiducia sulla distanza. Preferirei che partisse, eccezion fatta per il primo mille che sarà veloce, sul passo dei 3'30 regolari. E che finisse poi forte, pagherrebbe meno la gara in termini fisici e ne uscire psicologicamente motivato. Anche se all'inizio fosse un pelo prudente qualche km sopra i 3'30 andrebbe bene, l'importante che gestisca la gara con testa, ma che al contempo non si lasci condizionare troppo dal crOnometro, nel senso che se si rendesse conto di stare comodo a 3'30 osare qualcosa sulla base delle sensazioni non sarebbe male. Dai vedremo! Un abbraccio R

    RispondiElimina
  4. Dove vorrei che osasse sul serio sono le gare su strada, abbiamo deciso di fare le gare della corri milano e di puntare a fare un bel diecimila tirato in particolar modo a Milanino. Abbiamo fatto un buon programma per arrivare a correre Milanino spero forte o comunque da avvicinare il personale.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te sul rischiare di partire troppo forte. Infatti credo che anche io farò di tutto per partire un pò più prudente.

    RispondiElimina
  6. Grande Jenny ho visto il risultato della stramilano, ancora complimenti un trend di crescita ottimo. Senti Daniele mi ha detto che vuole correre domenica a Sesto Calende e credo che gareggiare gli faccia bene, visto che ieri secondo me ha un pò pagato il fatto di aver gareggiato poco sino ad oggi. Volevo chiederti un consiglio per gestire la settimana, pensavo di farlo defaticare sino a giovedì e se giovedì si sente fargli fare solo 8x400 rec 200m tranquillo tu che ne pensi? Un saluto Roby

    RispondiElimina
  7. Penso che vada bene come lavoro e, sicuramente, gareggiare un pò gli farà bene: vedrai che domenica farà una bella gara. Il lavoro secondo me va bene. Se non esagera potrebbe farne anche qualcuno in più di 8. Potrebbe arrivare a 10-12.Io se mi sento bene mercoledì farò dei 1000 altrimenti opterò per dei 400. A presto

    RispondiElimina
  8. Grazie per queste due settimane sin oalla mezza di Firenze del 15 navigheremo a vista nel senso che non si riesce a pianificare bene in quanto andiamo sulle sensazioni.

    Grazie infinite per il consiglio. Buona giornata e grande mezza domenica!!

    RispondiElimina