GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 26 marzo 2012

Cronaca di una stra...Milano



Ieri la giornata era soleggiata  con una temperatura, soprattutto in partenza, ideale per correre forte. Tantissima gente, solo nella mezza maratona eravamo in 6000. Alle 9.00 mi sono incontrato con gli altri atleti della mia grande società: l’azzurra Garbagnate. Eravamo veramente in tanti, mancava il mitico Presidente Rosario Lopresti, “Orlandino”, il fortissimo Daniele Pagani e pochi altri. La fascia di capitano oggi è stata assegnata a mio amico Umberto Airaghi che non finirò mai di ringraziare per come mi incoraggia e sostiene in tutte le vicende atletiche. La marcia di avvicinamento a questa gara è stata buona, ero sereno, fisicamente a posto e, come al solito, nel riscaldamento ho cercato concentrazione e scioltezza muscolare. C’era anche grande attesa per Daniele Picceni che per questa gara si è preparato veramente bene, sotto l’attenta e competente guida di Roberto Chinnici. Veniamo alla cronaca: non ho avuto problemi a partire in prima linea e ho fatto di tutto per non andare troppo forte nel primo km e di non perdere il treno giusto. Le sensazioni erano buone anche se, non correvo facilissimo. Sono rimasto concentrato e prima di trovare il treno giusto ho impiegato un bel po’ di km. L’atleta che più di tutti mi ha aiutato oggi è stato Dereje Rabattoni il quale mi ha accompagnato fino alla fine. Lo ringrazio molto perché non mi ha mai chiesto “cambi” e questo mi ha aiutato a conservare un po’ di energie. Nonostante il mio impegno ho avuto comunque un leggero calo sul finale (vedi tempi di passaggio). All’arrivo il cronometro si è fermato a 1h 12’56” record stagionale, 2° master assoluto e 40° assoluto. Mi avrebbe fatto molto piacere  essere premiato sul podio, nella splendida cornice dell'Arena di Milano, di fronte ad un pubblico così numeroso e caloroso ma così non è stato, pazienza. Mi chiedo però come una organizzazione così professionale si dimentichi così facilmente di chi, realmente, fa il numero della gara ( controllate i senior all’arrivo).
Comunque, a parte il mal di pancia del dopo gara dovuto- probabilmente- al sudore sedimentatosi nell’ora di attesa sotto il palco, la gara è andata molto bene. Ho avuto buone sensazioni, nessun problema fisico e la soddisfazione ancora una volta di essere arrivato tra i primi tre della mia categoria e di tutti i master. Daniele ha chiuso con un 1h15’35” “2° MM45”che non fa giustizia alla sua preparazione e alla forma che ha raggiunto ma è solo questione di tempo e poi anche lui raccoglierà i frutti del grande lavoro svolto durante i mesi invernali. Vai Daniele e non abbatterti, riprovaci presto e facci sognare.
Alla fine della gara ho avuto un’intervista da un inviato di rai2 di una nuova trasmissione televisiva, probabilmente satirica, che andrà in onda ad aprile, su come incide il sesso sull’attività sportiva: ci sarà da ridere…
DistanzaPos.Pos. M/FPos. Cat.TempoRealTimeParzialemin/Km
Km 550005149200:17:0300:17:033.24
Km 10100004846200:34:0400:34:0400:17:013.24
Km 15150004442200:51:2200:51:2200:17:183.25
Arrivo210974038201:12:5601:12:5600:21:333.27

5 commenti:

  1. Grande Jenny che dire sempre perfetto, nella preprazione e nella gara! Se Daniele avesse la metà della testa che hai tu in gara domenica avrebbe corso sotto l'1h 14! Comunque dai non è andata male ha migliorato ancora il personale stagionale e poi ha voglia di rifarsi ragion per cui domenica vuole garaggiare a Sesto Calende. Certo è che ci vorrà un pò per instradarlo verso la giusta condizione psicologica prima delle gare. Però se è riuscito nell'approccio all'allenamento sono fiducioso che ciò accada anche per le gare!Ieri sera invece volevo capire a che punto sono con i mezzi lavoretti fatti quest'inverno con Daniele ed ho corso un 5km tirato, è andata abbastanza bene perchè ho corso in 16' 09 con discrete sensazioni di facilità sul ritmo e con un mille finale in 3'08/09. Se trovo un pò di tempo spero di poter incrementare questa condizione con qualche lavoretto mirato, in ottica 24x1h. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come sempre quando ti metti a correre seriamente vai forte! Domenica farò anche io Sesto Calende, sono già iscritto. Andrò con tutta la famiglia così dopo la gara ci fermiamo a fare un pic-nic. Possiamo metterci d'accordo e andare insieme. A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Jenny dovresti dedicare una tua riflessione alle motivazioni per correre, ieri ho messo giù il programma per preparare l'ora in pista e magicamente ieri sera un ora di potenziamento e stamattina alle 6 45 di lento.....Senza uno scopo era dura imporsi qualcosa invece appena apparso all'orizzonte un obiettivo tutto è diventato più facile. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Jenny scusa il disturbo volevo chiederti quanto avevi pagato lemirage della Saucony da affari e sport. Magari se vuoi ne possiamo parlare di persona. Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberto. Hai centrato il punto: la motivazione ovvero la resilienza. Il mio segreto è proprio quello. Ne parlerò nel prossimo post. Per quanto riguarda le scarpe ho la fortuna di essere sponsorizzato e quindi non le pago.
    A presto.

    RispondiElimina