GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 14 marzo 2012

OTTIMO RECUPERO!

Veramente sorprendente il recupero del dopo mezza maratona. Sono rimasto stupito di come, sin dal termine della gara, non avvertissi alcun tipo di indolensimento muscolare. Sensazione confermata il giorno seguente e ancor di più ieri. Questo mi ha portato oggi a fare un lavoro che solitamente evito dopo aver corso la mezza. Infatti, al massimo, corro i 500m e a volte mi è capitato di fare il lavoro il giovedì perchè al mercoledì ero ancora "sfatto".
Oggi invece ho corso 8x1000m in circa 3'12" con meno di 2' di recupero e finendo in buone condizioni.
Mi sono anche reso conto che, in questo periodo, i miei piedi non sono molto reattivi forse perchè svolgo meno esercizi tecnici rispetto ad una volta e questo per evitare infortuni ai polpacci, come mi è successo negli ultimi anni.
Sto sperimentando un modo diverso di stimolarli senza però rischiare troppo: vedremo i risultati. Per il momento sono molto soddisfatto anche perchè mi sento in crescita e in salute proprio ora che inizia la stagione che maggiormente preferisco: la primavera. Ho iniziato a fare i lavori in pantaloncini, senza guanti nè cappello ma con le maniche lunghe. Domani all'alba proverò a correre qualche km in più del solito e poi scaricherò venerdì e sabato. Domenica correrò la 10km del parco sempione e, se le sensazioni saranno buone, mi scriverò alla stramilano per tentare un tempo decente.
Alla prossima...

4 commenti:

  1. Ciao Genny ti aggiorno sull'ultimo lavoro di Daniele abbiamo corso 1x3000 rec.1000 5x500 rec 300, rec 1000, 1x3000 rec 1000 6x500 rec. 300.

    La prima parte corsa con prudenza ha letteralmente passegiato a 3'30 sul 3000, 1000 di recupero in 4'20 e 5x500 tutti corsi in 1'40 con regolarità pazzesca, mille ancora in 4'20 e poi una seconda parte fantastica il 3000 corso a 3'26/27 e i 6x500 tutti sotto l'1 40 con un finale da 1'32. Le sensazioni mi diceva Daniele era di correre i 500 con un agilità e una facilità terrificante! A questo punto spero davvero che vada bene la fase di scarico e arrivi con la giusta testa alla stramilano, credo che se tutto va bene può correre subito sotto l'1h14. Unabbraccio Rpby

    RispondiElimina
  2. Veramente un ottimo lavoro e quel che conta di più sono le senzazioni positive che Daniele dice di avere avuto. Speriamo che riesca a gestire la tensione pre gara in modo da non dissipare troppe energie. Sicuramente ha nelle gambe un tempo sotto l'1h14'. Complimenti anche a te che lo hai portato a questo livello in poco tempo.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. In effetti la mia puara più grande diciamo così sono proprio le tensioni pre gara e la gara in se naturalmente! però mi sembra anche molto motivato, quel genere di motivazione che hai quando hai lavorato tanto e ora vuoi il TUO risultato, quindi spero bene! Come è andato il Ciovasso? Correrai la stramilano?

    RispondiElimina
  4. Il Ciovasso è andato, tutto sommato, bene. Il commento è nell'ultimo post. Sono quasi sicuro di fare la stramilano anche se, non ho completato l'iscrizione. A presto.

    RispondiElimina