GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 17 marzo 2012

PRE-GARA

Solitamente, quando preparo una gara a cui tengo tanto, l'ultimo lavoro lo corro al mercoledì con ripetute e impegno contenuti. Cerco di correre sciolto e di fare poca fatica e il giovedì corro 50', il venerdì corro  40' con qualche allungo in più e il sabato 30' con meno allunghi. Questo tipo di "scarico" mi permette, con certezza, di arrivare alla gara fresco  e brillante. Quando, invece, non tengo particolarmente all'esito della gara, al mercoledì corro un lavoro tirato, al giovedi 1h-1h30' di corsa, al venerdì a volte doppio(50'+40') e al sabato 40'-50' con 3-4 allunghi. In questo modo arrivo alla gara non freschissimo ma comunque con una condizione che mi permette di esprimermi a buon livello. D'altronde, correndo spesso ogni domenica, non potrei scaricare tutte le  settimana altrimenti non riuscirei più ad allenarmi. In questa settimana, ad esempio, mercoledì ho corso 8x1000 con un discreto impegno, giovedì 1h20' con esercizi tecnici, allunghi e progressione finale; venerdì 1h al mattino con 6x allunghi e 40' al pomeriggio; sabato 45' con allunghi. Non ho scaricato molto per la gara di domani, dal momento che conto di fare la mezza tra uno-due settimane, però sono convinto che  farò la mia bella prestazione.
A domani...

Nessun commento:

Posta un commento