GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 14 aprile 2012

ANCORA UN BUON MEDIO!

La settimana trascorsa non è stata delle migliori sia per le condizioni atmosferiche avverse che quelle fisiche non sempre al top: è risaputo che io sia un pò meteopatico e infatti stamane con un cielo plumbeo non mi sentivo molto proiettato per un bel medio tirato. Nel riscaldamento ho corso sopra i 6' al km cercando di trovare scioltezza e concentrazione. Fortunatamente anche oggi mi ha fatto compagnia Roberto Chinnici fino all'ottavo km tirandoci un km per uno.  Nel primo km, ad onor del vero, ha corso con noi anche il caro Antonio Grasso il quale è in ripresa e quando corre con noi è sempre vittima delle nostre battutine sulla sua condizione fisica spesso precaria. Ma lui sa bene che abbiamo stima e rispetto di lui e lo aspettiamo per il prossimo lavoro tirato...
Negli allunghi sono riuscito a ritrovare una buona spinta dei piedi e una buona sensazione di elasticità. Nei primi km ho corso facile intorno ai 3'25" e con battiti bassi intorno ai 157. Poi, come spesso accade negli ultimi tempi, intorno all'ottavo km ho iniziato a sentire un pò di fatica e ho dovuto leggermente mollare anche perchè sono rimasto da solo. Negli ultimi tre km mi sono ripreso ed ho chiuso bene. Ho terminato 15km alla media di 3'28" ( 3'27" da garmin)a 164 battiti di media. Devo dire che, per come era iniziata, è andata fin troppo bene. Rispetto a una settimana fa ho corso un km in più a una velocità superiore dal momento che ero sui 3'28" "alti". Domenica prossima correrò a Seregno, la mezza maratona, gara di contorno della più blasonata 100km che, quest'anno, assegnerà il titolo mondiale e europeo di specialità. Se la settimana che sta per iniziare girerà per il verso giusto proverò a correre la gara a un ritmo più sostenuto rispetto alle mezze disputate  precedentemente.

5 commenti:

  1. Grazie Genny domenica è stato un piacere! Come al solito quando si lavora insieme si riesce a farlo smepre molto in sintonia di ritmo e di cambi. Questa settimana ho chiesto a Canaglia se mi aiuta a correre il 4x2000 che spero di fare molto forte e domenica da solo tenterò di correre 9/10 km allo stesso ritmo se non più veloce. Comunque sabato finalmente le sensazioni erano buone, le gambe le sentivo veramente facili tanto che già adesso penso possano valere un ritmo vicino ai 3'20 (mi sentivo bene sia muscolarmente che dal punto di vista tecnico e reattivo), ho sofferto un pò organicamente verso la fine,ma se riesco a far salire ancora la soglia con i lavori giusti credo che nel giro di due o tre settimane dovrei poterti aiutare a lavorare sui 10/12 a ritmi prossimi ai 3'20. Grazie ancora Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hai visto la Straneo a Rotterdam? Visto che se ne parlava l'altra mattina, è davvero impressionante! Ora sorge il dubbio se protarla a Londra visto che il minimo Olimpico è stato conseguito fuori tempo massimo secondo i cirteri FIDAL. Certò è che questa donna ha infilinato da Berlino ad oggi un serie di risultati incredibili. Sarei curioso di sapere come si prepara?

    RispondiElimina
  3. Il tempo l'ho ha fatto nei termini giusti 12 luglio 2012. Il problema sarà lasciare a casa la Console che è quella meno performante in questo periodo...

    RispondiElimina
  4. Ti ho visto bene sabato, forse solo un pò affannato negli ultimi km. Io ho recuperato molto bene. Oggi 19km in leggera progressione (ho finito intorno ai 4' alkm).

    RispondiElimina
  5. Ho letto un articolo su podisti che afferma che avrebbe fatto il tempo fuori range per la FIDAL, ma onestamente non saprei. Certo è che è andata veramente forte. E adesso sfido la federazione a lasciarla a casa, questa se migliora un altro pò potrebbe candidarsi ad una medaglia olimpica.
    Sabato in effetti gli ultmi due km sono stati duri organicamente le gambe non le sentivo affatto male, ma non ero sciolto (diciamo così) organicamente, l'ultimo mille lo chiuso a 3 20 ma tra le gambe e lo stato organico c'era un abisso. era come fare due lavori differenti gambe da una parte e organicità dall'altra.

    RispondiElimina