GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 18 aprile 2012

SINTESI MA ...NON TROPPO

Dopo il medio di sabato ho recuperato con 1h la domenica a ritmo Genny (come oramai lo definisce il mio amico Marco Russo); 19km in leggera progressione e con collinare lunedì (ho finito intorno ai 4'15"al km) e ieri ancora 13km con allunghi in salita e sui 200m in piano. Oggi avevo in programma un bel lavoro di sintesi 3000-2000-1000 con recupero ampio e così è stato se non fosse che il forte e fastidioso vento abbia inficiato sui tempi delle prove. Il 3000 l'ho corso in 9'50" rec. 4' il 2000 in 6'24" anche a causa di un cane di grossa taglia -non tenuto- al guinzaglio che, intorno ai 1500m, ha accennato ad aggredirmi facendomi evaporare le poche energie rimaste (correvo intorno a' 3'10"); nel 1000m finale ho chiuso in 3'08". Avevo ancora energie da spendere, infatti i battiti oggi faticavano a salire, indice che le gambe non spingevano, però ho preferito desistere e conservare energie per domenica.
Sento di stare bene fisicamente ma non riesco ancora a "rompere il muro" ovvero ritornare a correre su ritmi sostenuti con discreta faciltà. Ho bisogno di lavorare ancora su ritmi veloci e inserite qualche lungo ben fatto con dentro il collinare.
Sarebbe già una buona cosa, comunque,  se il tempo atmosferico permettesse a noi corridori di allenarci un pò più "leggeri".
Buona corsa a tutti...

8 commenti:

  1. Ciao Genny, comunque un ottimo lavoro! In bocca al lupo per la gara! Ieri ho fatto il mio 4x2000 recupero un pò ampio 3' ma ottimo lavoro 6'17-6 21"-6 22- 6 20 davvero buone sensazioni! Veramente non credevo probabilmente se avessi avuto qualcuno con cui lavorare mi sarei rilassato meno nell aparte centrale e sarebbero venuti sotto i 6 20.

    RispondiElimina
  2. Tu hai fatto veramente un gran bel lavoro: come come hai fatto con il diluvio di ieri pomeriggio? A che ora ti sei allenato? Con un lavoro del genere io dormirei sonni tranquilli per la gara di domenica.
    Il prossimo lavoro sui 2000 cerchiamo di farlo insieme.
    Alla presto.

    RispondiElimina
  3. è andata benissimo ho fatto il lavoro prima che ricominciasse a piovere alle 19 30. In effetti non mi aspettavo di correre già così forte. Ci sentiamo domenica dopo la gara. Un abbraccio R

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo domattina sono sul percorso verso le 6 20.

    RispondiElimina
  5. Ciao Genny dammi un consiglio per Daniele il quale domenica scorsa aveva fatto Firenza, ha fatto lento sino a mercoledì e giovedi ha corso 20x300 rec. ampio e tranuillo tra 1'30/2' media lavoro 52/53. Mi diceva che però più di cos' non riusciva a spingere. Temo possa essere ancora un pò stanco e mercoledì prossimo voleva fare Seveso.Ero un pò indeciso se fargli fare tipo domani un lavoretto di sintesi corto corto tipo 10x100 in salita + 10x100 in piano ed una o al massimo qualche prova prova di sintesi finale tipo 1000 500 300 rec 3'/4' minuti. Oppure in alternativa sempre un lavoretto di salita con un 3000 di corto veloce ritmo gara.Oppure sempre qualche salita seguito da un 500/300/100 + 1000 finale. Tu che ne pensi mi dai un parere. Grazie

    RispondiElimina
  6. naturalmente tutto subordinato al fatto che non sia stanco e che stasera dopo il lento si senta bene.

    RispondiElimina
  7. iL LAVORO CHE HA FATTO SUI 300, SECONDO ME E' VELOCE E QUINDI AVRA' ACCUMULATO ACIDO LATTICO. dOMENICA IO FAREI UN LAVORETTO DI SINTESI SENZA 100M E SENZA SALITE.sCEGLI TU LA SCALETTA MA A MIO AVVISO L'DEALE E' 3000-2000-1000 CHE SI RECUPERANO VELOCEMENTE E METTONO IN CONDIZIONE. sE IL 3000 TI SEMBRA LUNGA PUOI SOSTITUIRLO CON 2X2000+2X1000. POI CONOSCI SICURAMENTE MEGLIO DI ME LA SUA CONDIZIONE E CIO' DI CUI HA MAGGIORMENTE BISOGNO.
    ùbUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per il consiglio in effetti avra accumulato acido lattico.

    RispondiElimina