GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 4 aprile 2012

INIZIO A CARBURARE...

Oggi le condizioni meteo non erano ideali. Leggera pioggia e un pò di vento. Temperatura un pò freschina per i miei gusti. Non sentivo sensazioni eccezionali nel riscaldamento e quindi ho preferito non fare il lavoro di sintesi che avevo pensato. Ho optato per dei 400m. Ma il passaggio ai 200m e le sensazioni positive mi hanno indotto a tirare dritto fino a i 1000m che ho chiuso in 3'07". In sintesi ho corso 6x1000 in 3'10" con poco più di 2'30" di rec. Senzazioni discrete ma non eccezionali. Inizio a capire meglio di cosa ho bisogno in questo momento e in cosa sono scaduto tanto. Non mi resta che porvi rimedio e, con l'arrivo del caldo e delle gare più corte, penso di poter recuperare una buona condizione. Non avendo gare in programma per questo fine settimana, sabato farò un bel medio di 14-15km a ritmo sostenuto con la compagnia di qualche km di Roberto e di tutti coloro avessero voglia di correre con noi o di seguirci i bici. L'appuntamento è sabato al parco nord alle ore 8.30 "allo zero" del giro dei 3000.
A prestooo

3 commenti:

  1. Ciao ok per il medio sabato, fammi sapere l'ora, purtroppo sarò un incognita causa asma allergico ieri mi sono dovuto fermare a 4x1000 invece dei 5 o 6 previsti perchè non respiravo più nonostante tutto i primi due li ho corsi a 3'04- 3'05 poi l'asma è arrivata e ho dovuto tirare il fiato per tentare di finire ma nonostante tutto ho corso il terzo in 3'14 e il quarto a 3'10 e naturalmente dopo a parte la fatica del respiro non ero stanco neanche un pò a dimostrazione di una condizione davvero inaspettata per il periodo e i lavori fatti sino ad ora! ieri avrei corso sicuramente tutto il lavoro sul filo dei 3' minuti. Adesso spero in tanta acqua.Per sabato spererei di correre 6/7 km con te senza problemi magari con un mille finale un pò più veloce per testare la condizione.A sabato.

    RispondiElimina
  2. Probabilmente sei anche partito un pò troppo spedito...
    E' vero che sei forte ma all'inizio, forse, conviene non esagerare troppo con i ritmi. Adesso sei fresco e le gambe girano ma non appena inizi a caricare la storia cambia e bisogna dosare bene le forze. Ma tu queste cosa le sai benissimo, il nostro problema è che siamo bravi a dirlo agli altri e un pò meno ad applicare su di noi. Questa cosa capita spesso anche a me.
    Stamane correre sotto l'acqua non è stato molto piacevole però ho ridotto al minimo il supplizio. A differenza tua io spero in un bel caldo sole, altrimenti mi spengo.
    A sabato

    RispondiElimina
  3. Ma guarda il ritmo era davvero comodo più che altro perchè sono fresco, però i 400 metri hanno dato un indicazione chiara che la soglia è migliore dell'anno scorso e anche il test sui 5000 è venuto 50 secondi più forte dell'anno scorso, oltre ad aver manutenuto alti i livelli di forza e reattività tutto l'inverno. Poi vedremo il proseguio dei lavori, certo l'asma sarà una tortura per questo mese, ad ogni modo cercherò di lavorare come programmato e già so bene che andrò in crisi, sino a quando non passerà il periodo.Spero che sabato ci sia questo tempo altrimenti non potrò aiutarti in quanto farò 3/4km poi dovrò mollare un pò e alla fine mi dovrò fermare per respirare,fammi sapere a che ora sabato, comunque sul presto va benissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina