GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

giovedì 15 novembre 2012

IL MIO CARICO DI ALLENAMENTO...

Alpin cup 2011
In questo post volevo dare un'idea dell'impostazione del mio allenamento in modo da dare qualche informazione in più a chi ha voglia di allenarsi da solo.
Penso che il mio "carico" di km attuale sia molto moderato: corro mediamente 12-13km al giorno. Fin qui niente di straordinario se non fosse che negi ultimi 15  mesi l'ho fatto ogni giorno, a parte in tre occasioni in cui ho avuto la febbre e  l'ultimo infortunio risale a 20 mesi fa.
Questo significa che io corro sempre e mi riposo correndo! Sembra assurdo ma è così: per me correre 40' a 5'30" al km è molto meglio che camminare, stare in piedi oppure seduto.
Certo, quando correvo a ritmi ben più elevati (1h 05' sulla mezza maratona) i miei km giornalieri erano molto più di 20 e gli allenamenti settimanali mediamente 12-13. Andavo forte perchè mi allenavo forte: non ho mai avuto miglioramenti improvvisi ma sempre graduali e conseguenti a carichi di lavoro importanti. Il motivo per cui riesco ancora a correre a buon ritmo, per un "vecchietto" della mia età, è quello che mi alleno con costanza, criterio e faccio ore e ore di ginnastica stando attento ai cambiamenti del mio fisico.
Altro importante elemento della mia programmazione è il carico modulato all'interno di ogni singola settimana a scapito del tradizionale periodo di carico (2-3 settimane) seguito da quello di scarico (1 settimana).
Esempio: gara la domenica, lunedì 1h molto lenta (anche a 6' al km); martedì: 1h10' un pò più allegra fino a 5' al km con qualche tecnica di corsa correndo e qualche allungo; mercoledì: lavoro specifico (nei prossimi post spiegherò come decido i lavori); giovedì: 12-14km lenti; venerdì: 12-15km con tecniche o allunghi in salita (se non gareggio la domenica); sabato: 40' lenti e allunghi; domenica: gara oppure corsa media oppure lunghissimo.
Ogni giorno, almeno per 40'-50', faccio ginnastica posturale e di potenziamento generale con esercizi specifici per i piedi. Solitamente mi massaggio da solo.Non  sono seguito da specialisti, non perchè ritenga che sia inutile ma perchè questo avrebbe un costo e non voglio gravare  sulle finanze della famiglia. Inoltre penso di avere alcune competenze che mi permettono di poter fare molto da solo. Potrei ancora migliorare sul piano dell'alimentazione e dell'integrazione.
Quello della ginnastica invece  è un tema che avrebbe bisogno di un capitolo a parte e per questo sto pensando di fare qualche video su come imposto la mia seduta di ginnastica.
Tutto questo mi ha permesso nell'anno 2012-2013 di correre 36 gare con 34 volte sul podio e nessun ritiro,
non male, no?

Nessun commento:

Posta un commento