GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 21 novembre 2012

RECUPERO POST-MEZZA DISCRETO...

Oggi, dopo due giorni di corsa molto lenta e pochi km corsi, ho fatto un lavoretto senza forzare eccessivamente. Considerando che, lunedì, avevo un pò di indolensimenti ai quadricipiti e martedì le cose sono andate meglio oggi ho corso 16 volte i 500m intorno agli 1'35" con circa un minuto di recupero. Sensazioni buone e battiti che sono arrivati, nelle ultime ripetute, al massimo a 163.
Finalmente ho cambiato fascia al cardio e nuovamente posso contare sulll'apporto del valore dei battiti. Utilizzo il cardiofrequenzimetro da oltre 20 anni e per me è un grosso aiuto per capire il livello del "carico interno" dei miei allenamenti. Stamane, inoltre, dopo oltre tre anni, sono riuscito ad andare a fare il prelievo per le analisi del sangue: in questo non sono da prendere ad esempio. Penso che uno che si alleni con i miei "carichi" dovrebbe fare le analisi del sangue almeno 2-3 volte l'anno. Il problema è che allenandomi al mattino presto non riesco quasi mai a trovare il momento giusto per farlo e quindi rimando...

2 commenti:

  1. ciao genny ti volevo chiedere una cosa ....domenica 11/11 hai fatto un medio di 15 km a 3' e 28'' di media che è risultata poi essere anke la media in gara all'alpin cup . Ma di solito i medi non dovrebbero essere qualke secondo più lento del veloce o del ritmo gara ? Ciao grandissimo .... Mario

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione!
    Effettivamente il mio medio è un pò spinto: lo corro a una media di 162 battiti mentre la gara la corro a 167-168 battiti di media. In gara ho corso comunque 6km in più su un percorso ondulato e con diversi km di sterrato. Ho fatto buona parte della gara correndo da solo e sfruttando poco la "scia del gruppo" ,inoltre c'erano una temperatura di circa 8° in meno rispetto al medio.Tutte attenuanti valide, ma comunque rimane il fatto che abbia corso con sensazioni muscolari poco positive che mi hanno portato a una prestazione sicuramente sotto tono rispetto alla corsa media.

    RispondiElimina