GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 8 ottobre 2013

LA RIGENERAZIONE...

Tra una stagione agonistica e l'altra, tra ottobre e novembre, sarebbe opportuno fare un paio di settimane di riposo assoluto o riposo attivo (poca corsa e blanda).
Tale modalità permette di recuperare energie sia mentali che fisiche e di superare piccoli infortuni.
Ai "bei tempi" anche io utilizzavo questa metodica e devo dire che ne ho sempre tratto un grosso giovamento. Negli ultimi anni, con l'avvento della "nuova giovinezza" ho smesso di riposare ed ho continuato ad allenarmi riducendo leggermente il carico con l'idea che, se fosse sopraggiunto un infortunio, avrei colto la palla al balzo per poter riposare.
Per due anni è successo che non mi fossi mai infortunato ed abbia continuato a gareggiare fino ad arrivare al record di 40 gare in un anno nella stagione 2012-2013.
Con il passare delle stagioni agonistiche (31) e dell'età biologica (quasi 45) questa strategia non è risultata vincente.
Mi trovo adesso costretto a riprendere la vecchia strategia di recupero che mi auguro possa portarmi al recupero completo ed a iniziare una nuova stagione agonistica in piena salute..

2 commenti:

  1. Si, il riposo non fa male.
    Eppure scegliamo questa via, solo, quando siamo costretti da un infortunio o altro.
    Qualche volta non cediamo nemmeno in questi casi. CORRERE E' BELLO.

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero correre è bello ma in salute.
    Per me è veramente dura stare fermo ma non c'è terapia o integratore migliore per il recupero.
    Grazie per i tuoi commenti.

    RispondiElimina