GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 9 novembre 2013

CHE FATICA...

Ieri mattina in condizioni meteo non ideali ho corso 9 km a 3'30" con 170 battiti di media.
Ero partito per correre "un po'" di km sopra i 170 battiti, speravo di fare due frazioni di 4km intorno ai 3'20", ma dopo il primo km a 3'19" ho iniziato a sentire fatica e quindi ho optato per continuare a correre fino a quando rimanevo sopra i 170 battiti.
E' stato molto impegnativo perché, per almeno 5km, ho corso tecnicamente non bene: non spingevo con i piedi e la respirazione era troppo forzata. Dopo i 5km mi sono mantenuto facilmente sopra i 170 battiti con una tecnica di corsa più in spinta anche se il ritmo è andato calando.
Se fossi partito direttamente a 3'30"avrei fatto sicuramente molta meno fatica e sarei andato in progressione. Anche questo però entra nelle tecniche di allenamento che simulano la gara.

Infatti la considero un po' una gara quella di ieri anche perché mi ha lasciato una buona sensazione di stanchezza.
Faccio presente che, correre per 9km (circa 30') a 170 battiti, da soli, in allenamento non è affatto facile, almeno per me, e nella mia carriera atletica l'ho fatto poche volte...

Nessun commento:

Posta un commento