GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 6 novembre 2013

LAVORO TECNICO

Oggi vi confido uno degli allenamenti tecnici che pesano poco sul piano mentale e fisico e apportano grandi benefici.
Stamane ho iniziato a correre le ripetute sui 200m. L'esecuzione è la seguente: riscaldamento di 4 km e 13x200m  da 40" a 36" media circa 37" con 200m di rec. intorno al 1'15" correndo con controllo della spinta e non forzando mai al massimo.
L'idea è quella di portare la serie fino a superare le 20 prove ma mantenendo un ritmo sopportabile (punte massime di battiti 162 alla fine della prova).
Questo tipo di lavoro porta a una produzione di acido lattico non elevata e a raggiungere velocità più elevate di quelle tenute in gara. La conseguenza è la produzione di enzimi che entrano nella trasformazione dell'acido lattico in energia, il miglioramento della tecnica di corsa e della spinta dei piedi che producono un incremento della soglia anaerobica e del ritmo gara.
Provare per credere...

5 commenti:

  1. Niente al caso... , riesci a spaziare proprio a 360 gradi. Lavoro interessante e, troppo, spesso tralasciato... magari qualcuno lo giudica inadatto. La descrizione dello svolgimento è chiarissima (come sempre).

    RispondiElimina
  2. Grazie, come sempre gentilissimo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Grazie, come sempre gentilissimo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Leggo molti blog sulla corsa..per passione..per migliorare...imparare..scoprire..ecc ecc....ma indubbiamente il tuo e ik mio riferimento migliore...sempre intetrssante e utile.complimenti
    Detto cio...sto ultimo allenamento di cui parli lo faccio anchio..ma preceduto da 5km di medio..che ne pensi

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per gli apprezzamenti...
    Fare 5km di medio seguiti dai 200m comporta avere i muscoli già privi di energia e quindi, a mio avviso è un allenamento valido ma con caratteristiche diverse da quello da me proposto. Comunque mi interesserebbe sapere tu che effetti hai avuto dal tuo allenamento.
    A presto...

    RispondiElimina